domenica 13 maggio 2018

#SGUARDI POIETICI / Per nessuna ragione (Giovanni Raboni)

Per nessuna ragione,
sapendo quello che succede,
mi vorrei risvegliare in questo mondo.
Ma già pensandolo (pensando
di pensarlo) so anche
che non è vero, che per quanto
ignominioso sia il presente io mai
rinuncerei, potendo scegliere,
a starci, magari di sghembo
e rattrappito d’amarezza, dentro.
Forse, mi dico allora,
non è per me che parlo, è qualcun altro,
nato da poco o nascituro,
ad agitarsi nel mio sonno, a premere
da chissà dove sul mio cuore,
a impastare parole col mio fiato…


*** Giovanni RABONI,1932-2004, poeta, scrittore, giornalista, Per nessuna ragione, da L'opera poetica, Mondadori, 2006
https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Raboni


In Mixtura i contributi di Giovanni Raboni qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento