mercoledì 23 maggio 2018

#SENZA_TAGLI / La rottamazione dei rottamatori (Alfredo Morganti)

Sarebbe normale, naturale, chiedere a gran voce la rottamazione dei perdenti, l’asfaltatura di chi prese d’assalto il PD sgomitando a colpi di bonus e di primarie ‘aperte’ verso chiunque passasse nei pressi del seggio. 
Sarebbe normale e sin troppo facile. 
Ma la dialettica politica non funziona così, anche se vale il proverbio chi la fa l’aspetti. Per due ragioni almeno. 
La prima, perché il PD adottando la logica della rottamazione è praticamente morto. Perseverare sarebbe diabolico e finanche contraddittorio. 
La seconda, perché la ‘rottamazione’ è stata una parola d’ordine indegna, per di più applicata a persone in carne e ossa, dirigenti rispettati, militanti storici, mostrando con ciò una protervia insuperabile. 

Se vogliono davvero ‘rinnovare’ il PD, serve totale discontinuità a partire dal recente passato, e dunque dalle procedure che ha introdotto. Intanto perché si è trattato di logiche ‘perdenti’, ma sarebbe il minimo: pensare la politica come ‘vittoria’, quasi si trattasse di un campionato di calcio, è stato esiziale. Parlare di vittoria e poi perdere, addirittura comico-brillante, come si diceva dei film. Ma poi perché una comunità politica non cresce sulla mancanza di rispetto e sull’arroganza degli ultimi arrivati. Che hanno persino goduto della scissione, anzi l’hanno invocata, richiedendo la cacciata a gran voce dei ‘non vincitori’, dimostrando così di esprimere loro stessi (e per primi) il vero spirito di scissione. 

Ora al PD non resta che tornare alla politica e alla realtà, dopo l’ubriacatura di questi cinque anni vissuti pericolosamente in una sorta di bolla mediatica. Anni nel corso dei quali una presunta ‘non-vittoria’ è tragicamente mutata in débâcle. 
Non sarà facile, anzi ne vedremo delle belle. Ma anche per questo eviterei di evocare i popcorn. Sono l’ennesimo segno di brutta politica. Lasciamoli ai ‘rottamatori’, a cui capita sovente di scambiare la realtà per un cinematografo di provincia e la politica per incontro di calcio.

*** Alfredo MORGANTI, La rottamazione dei rottamatori, 'Nuova Atlantide', 21 maggio 2018, qui


In Mixtura i contributi di Alfredo Morganti qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento