mercoledì 17 gennaio 2018

#MOSQUITO / Follia umana, ci vuole una insurrezione delle coscienze (Enzo Bianchi)

Da venti anni anni avanziamo a piccoli passi verso la barbarie. Il disprezzo per gli avversari, gli uni contro gli altri, ti dice della corruzione di un clima. Quando c’erano le ideologie il mondo era diviso in due ma il rispetto per l’avversario c’era sempre. Ora è tutto frammentato da tensioni xenofobe e localistiche che sono delle vergogne, da indifferenza più assoluta. Temo il rancore degli scarti della società contro di noi. (...) Ma abbiamo anche noi una responsabilità: dove piglia le armi l’Isis? Gliele diamo noi.
Questa è la follia umana. Dopo i disastri delle due guerre mondiali nel Novecento siamo tornati al punto di partenza. Non accendo più la tv perché persino nei talk show per le casalinghe è solo violenza verbale.

[D: Una speranza?] 
L’umanità ha la forza per risollevarsi. Il progresso non è accrescimento sempre. La storia ce lo insegna. Noi proveniamo dagli animali. L’uomo è cresciuto grazie al suo spirito e alla sua mente. Ci vuole una insurrezione delle coscienze e degli animi per dire basta a questa barbarie.
Intanto cominciamo a mangiare insieme e a dividere la tavola. Fare famiglia. Vuol dire contribuire, nel nostro piccolo, a far avanzare l’umanità.

*** Enzo BIANCHI, monaco, fondatore della comunità di Bose e già priore della comunità, saggista, intervistato da Riccardo Balaam, Enzo Bianchi «Coltivo la vita e invoco la ribellione delle coscienze», 'Il Sole 24 ore', 14 gennaio 2018, qui


In Mixtura altri contributi di Enzo Bianchi qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento