domenica 3 dicembre 2017

#EX_LIBRIS / Come quando perdi qualcuno (Giampaolo Simi)

Stai bene con lui? Voglio dire... è uno a posto? 
– È un uomo che non si risparmia. Mi fa sentire importante. 
– Sono contento, era solo per sapere. 
– E tu? 
– Mi manca Luca, mi manca la famiglia che eravamo. Ma alla fine penso che succederà una cosa un po’ come con gli ormoni dopo il parto. 
Mi volto e la fisso un attimo, ferma sulla soglia come un soldato di guardia. 
– Una donna non dimentica mai i dolori del parto, ma il suo corpo produce degli ormoni che ne attenuano il ricordo, altrimenti sarebbe terrorizzata solo all’idea di riaffrontare un martirio del genere. Deve succedere un po’ così anche quando perdi qualcuno. Una volta che hai smesso di soffrire, devi anche dimenticare quanto sei stato male, altrimenti non ti avvicineresti più a una persona in vita tua. 
Mi sorride appena, mormora che deve essere così, poi chiude la porta lentamente.

*** Giampaolo SIMI, 1965, giornalista, scrittore, sceneggiatore, La ragazza sbagliata, Sellerio, 2017


In Mixtura altri contributi di Giampaolo Simi qui
In Mixtura ark #ExLibris qui

Nessun commento:

Posta un commento