mercoledì 6 settembre 2017

#MOSQUITO / No all'obbedienza anticipata (Timothy Snyder)

Non obbedite in anticipo - L’autoritarismo gode di un potere che per la maggior parte gli è stato concesso liberamente. In tempi come questi, gli individui pensano in anticipo a quello che un potere più repressivo vorrà e quindi lo offrono spontaneamente, senza che venga loro richiesto. Un cittadino che si adatta in questo modo insegna al potere che cosa può fare.

(... ) Nel 1938 Adolf Hitler, ormai saldamente al potere in Germania, minacciava di annettere l’Austria. Dopo che il cancelliere austriaco cedette, fu l’obbedienza preventiva degli austriaci a decidere la sorte dei loro connazionali ebrei. I nazisti austriaci catturarono gli ebrei e li costrinsero a ripulire le strade dai simboli dell’Austria indipendente mentre (ed è questo il fatto decisivo) i non nazisti guardavano interessati e divertiti. I nazisti che avevano tenuto elenchi delle proprietà ebraiche rubarono quanto più poterono. I non nazisti (e fu determinante) si unirono al furto. Come ricordò Hannah Arendt, filosofa politica, «quando le truppe tedesche invasero il Paese e i gentili cominciarono a manifestare davanti alle case dei loro vicini ebrei, gli ebrei austriaci cominciarono a suicidarsi».

*** Timothy SNYDER, 1969, storico e saggista statunitense, Venti lezioni. Per salvare la democrazia dalle malattie della politica (On Tiranny, 2017), Rizzoli, 2017, traduzione di Chicca Galli
https://en.wikipedia.org/wiki/Timothy_D._Snyder
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento