lunedì 11 settembre 2017

#FILASTROCCHE / Filastrocca dei mutamenti (Bruno Tognolini)

«Aiuto, sto cambiando!» disse il ghiaccio 
«Sto diventando acqua, come faccio? 
Acqua che fugge nel suo gocciolìo! 
Ci sono gocce, non ci sono io!» 
Ma il sole disse: «Calma i tuoi pensieri 
Il mondo cambia, sotto i raggi miei 
Tu tieniti ben stretto a ciò che eri 
E poi lasciati andare a ciò che sei» 
Quel ghiaccio diventò un fiume d’argento 
Non ebbe più paura di cambiare 
E un giorno disse: «Il sale che io sento 
Mi dice che sto diventando mare 
E mare sia. Perché ho capito, adesso 
Non cambio in qualcos’altro, ma in me stesso» 

*** Bruno TOGNOLINI, 1951, scrittore, poeta e autore teatrale, Filastrocca dei mutamenti, da Le Filastrocche della Melevisione, Carlo Gallucci Editore, 2011 


In Mixtura altri contributi di Bruno Tognolini qui
In Mixtura ark #Filastrocche qui

Nessun commento:

Posta un commento