martedì 8 agosto 2017

#MOSQUITO / Bancari, usurai (Piergiorgio Odifreddi)

Tutti sanno che Dante pone gli usurai nel terzo girone del settimo cerchio dell’Inferno. Ma pochi sanno che nel Medioevo gli usurai non erano, come oggi, coloro che prestano denaro a tassi esorbitanti (secondo la legge: superiori di quattro punti al tasso medio aumentato di un quarto). Bensì coloro che prestavano denaro a qualunque interesse: cioè, gli odierni banchieri.
Tutti sanno anche che i ghetti, il primo dei quali fu inaugurato a Venezia ai tempi di Dante e l’ultimo a Varsavia ai tempi di Hitler, erano zone di confinamento degli Ebrei. Ma pochi sanno che il confinamento in origine non era di natura razziale, bensì economica: si basava, cioè, sul fatto che gli Ebrei maneggiavano lo «sterco del Diavolo» che era intoccabile dai cristiani. Il problema, di nuovo, erano i banchieri. 
Oggi i cittadini e gli stati hanno stupidamente permesso che le banche speculassero sui loro risparmi privati e sui loro debiti pubblici, diventando «troppo grandi per fallire». Centinaia di miliardi sono stati investiti negli Stati Uniti e in Europa per salvarle, ma forse è venuto il momento di tornare a considerare i banchieri paria della società e reietti da Dio, rinchiudendoli di nuovo in ghetti e mandandoli all’inferno.

*** Piergiorgio ODIFREDDI, 1950, logico, matematico, saggista, Dizionario della stupidità, Bur, 2017
https://it.wikipedia.org/wiki/Piergiorgio_Odifreddi

In Mixtura altri contributi di Piergiorgio Odifreddi qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento