giovedì 20 aprile 2017

#VIDEO / La dottoressa del Camerun che cura i migranti a Torino (Simona Carnino, Carolina Lucchesini)

La dottoressa del Camerun
che cura i migranti a Torino
Simona Carnino e Carolina Lucchesini
'internazionale.it', 12 aprile 2017
video 3min49

“Oltre al ruolo di affiancamento al medico di base, svolgo le funzioni di una mediatrice culturale. Quando si presentano pazienti che arrivano dall’Africa subsahariana, mi vedono e si sentono rassicurati”, dice Joelle Kamgaing, tirocinante medico, nata in Camerun.

Joelle Kamgaing, 25 anni, è arrivata a Torino nel 2010 per frequentare la facoltà di medicina e chirurgia, laureandosi con lode. Presto sarà abilitata alla professione. Nonostante il poco tempo libero, fa la volontaria presso l’associazione Camminare insieme, dove presta cure gratuite a indigenti, migranti e persone a cui è stata rifiutata la richiesta di asilo, che non vanno al pronto soccorso per paura di essere denunciati.

Passaggi. Quando gli stranieri fanno integrazione è una serie di sei reportage sugli stranieri che lavorano nel campo dell’educazione e dell’integrazione dei migranti appena arrivati in Italia. È stata realizzata da Simona Carnino e Carolina Lucchesini con il finanziamento della regione Piemonte, in collaborazione con il Coordinamento comuni per la pace della provincia di Torino e la cooperativa Cisv solidarietà.
(dalla presentazione)

Nessun commento:

Posta un commento