martedì 25 ottobre 2016

#SENZA_TAGLI / Inglese, come trucco da piazzisti (Francesco Erspamer)

Chi parla un'altra lingua, non importa se bene o male, si sarà accorto di quanto sia più facile pronunciare parole sconvenienti anche in ambienti nei quali non si dovrebbe. I tabù linguistici, in sostanza, cadono quando ci si esprime in un idioma meno familiare. La ragione è semplice: i vocaboli non significano soltanto quello che significano; si portano dietro anche un'eco delle circostanze in cui sono stati usati in precedenza e delle reazioni dei nostri interlocutori. 

Il che spiega come mai il governo piddino e i suoi media abusino di termini inglesi: jobs act, stepchild adoption, spending review, family day, local tax, voluntary disclosure, l'endorsement di Obama. Recentissimo il "combat search and rescue" per definire eufemisticamente cosa i soldati italiani faranno a Mosul, che poi sarebbe la guerra. Per gli italiani sono parole emotivamente inerti: come se usassero un numero piuttosto che un nome: 3456, 7839, 9364... Trucchi da piazzisti, da pubblicitari e da azzeccagarbugli, ai quali importa solo l'effetto immediato e non i danni di medio e lungo termine, incluso quello dell'allontanamento della gente dalla politica. 
Come a dire: dal latinorum di Renzo agli anglicismi di Renzi.

*** Francesco ERSPAMER, docente di studi italiani e romanzi ad harvard, saggista, 'Il pensiero inelegante', 'facebook', 17 ottobre 2016, qui

In Mixtura altri 9 contributi di Francesco Erspamer qui

Nessun commento:

Posta un commento