giovedì 20 ottobre 2016

#MOSQUITO / Educazione, niente raccomandazioni (Fabrizio De André)

Mio padre ci ha educato a essere delle persone per bene, a credere a quella che poi è la discutibilissima meritocrazia... comunque almeno a credere in quella.
Quindi mai essere raccomandati, ma farsi strada nella vita attraverso i propri meriti.
Guai a lui se mi avesse raccomandato a scuola, non si sarebbe più guardato nello specchio e io sicuramente gliene avrei dette di tutti i colori.

Quindi eravamo una famiglia così.
Questo si è ripetuto da parte mia anche nei confronti di mio figlio Cristiano: mai che sia intervenuto per facilitargli il compito.
Sennò sarei un camorrista!
Questa è la nostra educazione.

*** Fabrizio DE ANDRE' (Faber), 1940-1999, cantautore, poeta, citato da Luigi Viva, Vita di Fabrizio De André. Non per un dio ma nemmeno per gioco, Feltrinelli, 2000


In Mixtura altri 4 contributi di Fabrizio De André qui

Nessun commento:

Posta un commento