martedì 25 ottobre 2016

#LINK / Etica, e il socio (Paolo Iacci)

Il figlio adolescente chiede al padre: "Cos'è l'etica ?"
"Te lo spiegherò con un esempio. Qualche tempo fa un nostro vecchio ed affezionato cliente viene in negozio. 
Acquista una piccola cosa, si sbaglia e mi paga con un biglietto da 100 euro, pensando che fossero dieci. 
Anch'io sono soprappensiero ed ho la sua stessa impressione. 
Così, certo di far bene, gli rendo il resto di 10 euro.
Solo più tardi, rifacendo i conti della mattinata, mi rendo conto dell'errore e del fatto che ho 90 euro più del dovuto.
Orbene, figliolo, l'etica sta tutta in questa domanda: devo dirlo al mio socio ?" (...)

*** Paolo IACCI, esperto di organizzazione e personale, vice presidente di Aidp, direttore di 'HrOnLine', Il socio, 'HrOnLine', n. 17, ottobre 2016.

LINK articolo integrale qui



In Mixtura altri 4 contributi di Paolo Iacci qui

Nessun commento:

Posta un commento