mercoledì 22 giugno 2016

#MOSQUITO / Imprenditori, quelli che capivano il lunedì mattina (Furio Colombo)

Poi incontrai Adriano Olivetti e mi chiese se volevo occuparmi di industria. Dissi di sì e andai per dieci anni all’Olivetti in una delle esperienze più belle della mia vita. Adriano Olivetti voleva che mi occupassi del personale ma mi disse subito: «Prima deve fare un po’ di mesi in fabbrica». Feci il fresatore, il tornitore, le presse, il montaggio (...) Olivetti mi diceva: «Voglio che lei conosca il buio del lunedì». Il buio, il peso, la tristezza dell’operaio che arriva il lunedì mattina in fabbrica alle 6 e mezza. 

*** Furio COLOMBO, giornalista, scrittore, già senatore edeputato, intervistato da Claudio Sabelli Fioretti, ‘Sette’, 14 agosto 2001. 


In Mixtura altri 7 contributi di Furio Colombo qui

Nessun commento:

Posta un commento