mercoledì 20 aprile 2016

#VIDEO / Arte, e sensibilità simbolica (Paolo Mottana)


Paolo MOTTANA
docente di filosofia dell'educazione, università di Milano Bicocca
Arte e sensibilità simbolica
Museo della Permanente, Milano, 9 febbraio 2016
video caricato da Roberto Plevano, 3 marzo 2016
video 92min.03


Il video riprende il recente intervento di Paolo Mottana al Museo della Permanente di Milano. 
Si tratta di un intervento di una cinquantina di minuti, seguito da un mini-dibattito con il pubblico presente (una quarantina di minuti). Le domande dal pubblico sfuggono alla registrazione per mancanza di microfono, ma restano interessanti le risposte, che riprendono e approfondiscono le cose dette nella prima parte.

'Sensibilità simbolica' e 'arte', i due temi chiave in cui si dipana la conversazione, consentono a chi ascolta un confronto quanto mai interessante con un pensiero davvero alternativo e non omologato. 
Chi conosce la visione di vita e la filosofia educativa di Mottana (le sue opere e la sua attività formativa) non si sorprende per la qualità dei contenuti anche stavolta proposti e per lo stile di eloquio appassionato, sempre 'alto' e forbito, ma sempre quanto mai chiaro e stimolante. 
Chi invece scopre in questo video Mottana non può che provare godimento intellettuale nell'ascoltare una riflessione tanto positivamente 'disallineata' e 'provocante': che va ben al di là dell'interesse di un gruppo di specialisti, o cultori, dell'arte, ma che tocca tutti noi in quanto esseri umani che ancora vogliano ascoltare e leggere il mondo in cui vivono, senza dominarlo con lo 'sguardo profittevole' che ormai ci caratterizza. (mf)


In Mixtura altri 7 contributi di Paolo Mottana qui

Nessun commento:

Posta un commento