martedì 23 febbraio 2016

#LINK / Zuckerberg, realtà virtuale e paura reale (Paolo Ottolina)


Quel sorriso sul volto di un 32enne che cammina sicuro di sé e rilassato. Accanto a lui una distesa di signori senza sguardo, gli occhi rapiti da una maschera tecnologica, un cavo che sembra uscire dalla testa. Immersi in una realtà altra, ignari che accanto a loro sta passando uno degli uomini più famosi e influenti della Terra. Per Mark Zuckerberg quella foto, pubblicata sul suo social network Facebook, doveva essere il naturale compendio al discorso scandito dal palco di Samsung al Mobile World Congress: “La realtà virtuale è la piattaforma del futuro. Cambierà le nostre vite”. Quel sorriso doveva essere rassicurante: non abbiate paura, fidatevi di me, so quel che faccio, entrate con me in questo nuovo mondo.

Invece quella foto, quel sorriso, quei volti senza occhi, sono diventati un boomerang per Zuck. 8.500 commenti sotto l'immagine più quelli, incalcolabili, sulle bacheche personali, sugli altri social, sui blog e sui siti di news. La maggior parte dei quali terrorizzati da quello che vedono. Quell’immagine come allegoria di un futuro che nessuno vuole. Un futuro in cui le incolte moltitudini sono relegate dietro a uno schermo in mondi virtuali. E sorridenti burattinai, gli unici a volto scoperto, si aggirano invisibili tra loro. (...)

*** Paolo OTTOLINA, giornalista, Realtà virtuale, paura reale: la foto di Zuckerberg che fa venire i brividi, 'Corriere,it', 23 febbraio 2016

LINK articolo integrale (+foto e video) qui

Nessun commento:

Posta un commento