sabato 27 febbraio 2016

#FAVOLE & RACCONTI / Lei e lui (M. Ferrario)

A letto. 
Moglie. Marito.
Lei, seducente. Lui, freddino.

LEI:  Caro, posso farti una domanda?
LUI:  Dimmi...
LEI:  Se io morissi all'improvviso, ti risposeresti?
LUI:  Ma cosa ti viene in mente...
LEI:  Tu rispondimi: allora, ti risposeresti?
LUI:  Ma no, figurati.
LEI:  No?
LUI:  Certo che no...
LEI:  E perché no? Non sei contento di essere sposato?
LUI:  Beh, sì...
LEI:  E allora?
LUI:  Allora cosa? che c'entra questo ...
LEI:  C'entra. Se apprezzi il matrimonio dovresti risposarti.
LUI:  Vabbè, ok, allora mi risposerei...
LEI:  (con aria triste) Ah, quindi ti risposeresti...?
LUI:  Sì, mi risposerei. Me lo stai dicendo tu che dovrei risposarmi, no...?!
LEI:  Così subito, sui due piedi, ti dimenticheresti di me e ti risposeresti...
LUI:  Ma no, che c'entra, non così sui due piedi, e poi scusa chi ha detto che mi dimenticherei di te.
LEI:  E dormiresti con lei nel nostro letto?
LUI:  Be', a quel punto, dove vorresti che dormissi?
LEI:  Tu e lei qui, nel letto... nel nostro letto...
LUI: Saremmo marito e moglie... e a meno che non vendessi questa casa... dove vorresti che dormissi...?
LEI:  E rimpiazzeresti le mie foto con le sue?
LUI:  Le foto? 
LEI:  Sì, le mie foto, quelle là sul comò, le toglieresti e ci metteresti le sue?
LUI:  Ma non so... Che significa adesso questo discorso delle foto...
LEI:  Non mi rispondi...
LUI:  Ma non è che non ti rispondo, è che mi pare che questo gioco...
LEI:  Dai, rispondimi: sì o no?
LUI:  No.
LEI:  Non è vero, non sei sincero. Io so che le rimpiazzeresti. E del resto sarebbe anche logico. Se tu non lo facessi, io al suo posto te lo chiederei.
LUI:  E va bene, allora ok, le rimpiazzerei.
LEI:  E la mia macchina?
LUI:  La tua macchina?
LEI:  Gliela faresti guidare?
LUI:  Beh, no, questo proprio no.
LEI: Io non me ne avrei a male... E poi io non ci sarei più, perché non dovrebbe guidare la mia macchina?
LUI:  … (distratto) 
LEI:  Ma mi senti? Sto parlando con te…
LUI:  … (continua ad avere il pensiero altrove)
LEI:  Allora?
LUI:  (esasperato) Ma se non ha neppure ha la patente...

*** Massimo Ferrario, Lei e lui, 2013-2016, per Mixtura. Riscrittura di una famosa storiella, anche diffusa via internet. 

Nessun commento:

Posta un commento