giovedì 28 gennaio 2016

#VIDEO / Amore, unico strumento per crescere i figli (Umberto Galimberti)

Umberto GALIMBERTI, filosofo e psicoanalista
L'amore unico strumento per crescere bene i figli
'Servizio Pubblico', 25 gennaio 2016
'ilfattoquotidiano.it'
video 1min02

Per crescere i figli in modo felice c’è una sola soluzione: le relazioni d’affetto, sia che si tratti di una coppia etero sia che si tratti di una omosessuale”. 
È l’opinione del filosofo Umberto Galimberti che aggiunge: ”Là dove vige l’amore si cresce bene, là dove vige la violenza o il gelo emotivo si cresce male” (dalla presentazione del video)

L'opinione di Galimberti mi pare francamente incontestabile. 
Ma ciò che mi colpisce è, al termine della sua dichiarazione, l'intervento di un giovane in studio: del tutto logicamente sconnesso dalla logica di quanto appena sentito. 
Galimberti, per rafforzare la sua posizione che privilegia l'amore come criterio base educativo, al posto della eterosessualità o della omosessualità dei genitori, ricorda quante famiglie eterosessuali (dunque legittimate da tradizione e legge) 'producano' relazioni negative coi figli a causa di mancanza di amore della coppia. Il giovane reagisce immediatamente, portando l'argomento (?) che non è che gli omosessuali, essendo 'diversi', sappiano di per sé amare più degli eterosessuali.
Mi pare un esempio simbolico di come oggi troppo spesso (non) si discute: non ascoltando, non capendo, non sapendo cos'è una banale logica di pensiero. (mf)


In Mixtura altri 12 contributi di Umberto Galimberti qui

Nessun commento:

Posta un commento