giovedì 31 dicembre 2015

#MUSICHE & TESTI / Last Christmas (Mina)


MINA, 1940, cantante
Last Christmas, 1984
(canzone natalizia degli Wham!https://it.wikipedia.org/wiki/Last_Christmas)


Il Natale scorso
Ti ho donato il mio cuore
Ma già il giorno dopo tu lo davi via  
Questo anno
Per evitarmi le lacrime
Lo donerò a qualcuno di speciale

La prima volta stringo i denti
E la seconda volta sono timida
Mantengo la mia distanza
Ma tu puoi ancora scovare il mio sguardo
Dimmi tesoro
Mi riconosci?       
Beh 
È passato un anno
Non mi sorprende      
L'ho coperto bene e l'ho inviato
Con un bigliettino che diceva "ti amo"
E lo credevo davvero
Adesso so quanto sono stato stupida
Ma se tu mi baciassi adesso
So che mi inganneresti di nuovo

Il Natale scorso
Ti ho donato il mio cuore
Ma già il giorno dopo tu lo davi via  
Questo anno
Per evitarmi le lacrime
Lo donerò a qualcuno di speciale

Una stanza affollata
Amici con gli occhi stanchi
Mi sto nascondendo da te
E dalla tua anima di ghiaccio
Mio Dio pensavo tu fossi qualcuno
Su cui poter contare
Ed io?
Credo che fossi solo una spalla su cui poter piangere

Il viso di un amante con il fuoco nel cuore
Un uomo sotto copertura ma tu mi hai distrutto
Adesso ho trovato un amore vero e tu non mi ingannerai di nuovo
Il Natale scorso
Ti ho donato il mio cuore
Ma già il giorno dopo tu lo davi via  
Questo anno
Per evitarmi le lacrime
Lo donerò a qualcuno di speciale

Il Natale scorso
Ti ho donato il mio cuore
Ma già il giorno dopo tu lo davi via  
Questo anno
Per evitarmi le lacrime
Lo donerò a qualcuno di speciale

Il viso di un amante con il fuoco nel cuore
Un uomo sotto copertura ma tu lo hai distrutto
Forse l'anno prossimo darò il mio cuore a qualcuno
Lo darò a qualcuno speciale.
(traduzione di Annie, 'testitradotti', qui)


Last Christmas  
I gave you my heart      
But the very next day you gave it away
This year  
To save me from tears  
I'll give it to someone special 

Once bitten                   
And twice shy                 
I keep my distance      
But you still catch my eye              
Tell me baby
Do you recognize me?
Well
It's been a year 
It doesn't surprise me
I wrapped it up and sent it     
With a note saying "I love you"       
I meant it          
Now I know what a fool I've been   
But if you kissed me now   
I know you'd fool me again     

Last Christmas  
I gave you my heart      
But the very next day you gave it away
This year  
To save me from tears  
I'll give it to someone special 

A crowded room      
Friends with tired eyes    
I'm hiding from you     
And your soul of ice         
My god I thought you were        
Someone to rely on  
Me?   
I guess I was a shoulder to cry on                   

A face on a lover with a fire in his heart 
A man under cover but you tore me apart       
Now I've found a real love you'll never fool me again          

Last Christmas  
I gave you my heart      
But the very next day you gave it away
This year  
To save me from tears  
I'll give it to someone special 

Last Christmas  
I gave you my heart      
But the very next day you gave it away
This year  
To save me from tears  
I'll give it to someone special 
A face on a lover with a fire in his heart 
A man under cover buy you tore him apart      
Maybe next year I'll give it to someone           
I'll give it to someone special.
(testo riportato in 'testitradotti', qui)

Nessun commento:

Posta un commento