mercoledì 28 ottobre 2015

#LINK / Lavoro, 1 genitore su 2 non capisce il lavoro del figlio (Nicola Di Turi)

Corriere Innovazione, 12 ottobre 2015
° ° °

Corriere Innovazione, 12 ottobre 2015


Attuario, Data Scientist, Progettista UI. 
Se fosse ancora in vita, Totò ne avrebbe tratto sicuramente una sceneggiatura. Ma il dialogo tra il figlio assunto per un lavoro «digitale» e il genitore ansioso di capire qualcosa, è una realtà con cui fare i conti già oggi. 
Secondo l’ultima ricerca firmata LinkedIn i primi tre lavori di cui i genitori confessano di non comprendere le mansioni, hanno a che fare proprio con l’innovazione e l’economia digitale. Tra le professioni più «comprensibili», invece, spiccano il sociologo, il direttore sportivo e il responsabile di pubbliche relazioni. Come a dire: vecchi lavori, mansioni riconosciute ancora oggi. 
Lo studio condotto dal social network per trovare lavoro, però, ha un risvolto più ampio, e riguarda da vicino le dinamiche genitori-figli in ambito lavorativo.
Uno su due non conosce il lavoro del figlio - Secondo il campione di oltre 15 mila lavoratori e 11 mila genitori intervistati nel mondo, mamma e papà smettono troppo presto di fornire supporto sul lavoro ai figli, che hanno rivelato in migliaia di essersi sentiti poco consigliati dai genitori nell’affrontare scelte di carriera. Un lavoratore italiano su quattro ha confessato esplicitamente che avrebbe gradito ulteriori consigli utili da parte dei genitori. Nella maggior parte dei casi, invece, il genitore si tiene alla larga per non interferire troppo (40%) e per paura che i figli s’infastidiscano (30%). Il risultato? Il 55% dei genitori dichiara di non essere informato sul lavoro che svolge il figlio. (...)

*** Nicola DI TURI, giornalista, Gap digitale, un genitore su due non capisce che lavoro fa il figlio, 'Corriere Innovazione', 12 ottobre 2015

LINK, articolo integrale qui

Nessun commento:

Posta un commento