venerdì 31 luglio 2015

#LINK / Smartphone, la dipendenza (Jaime D'Alessandro)

(... ) Ma spegnerlo? Domanderete. Non si può: secondo una ricerca condotta dalla Tecmark su 2 mila persone in Inghilterra, guardiamo lo schermo del telefono oltre 200 volte al giorno. Qualche tempo fa un'altra società di ricerca, la Kleiner Perkins Caufield & Byers's, era arrivata a contarne centocinquanta. E non è semplice arginare un'abitudine del genere, o una dipendenza che dir si voglia, semplicemente con il buon senso. (...)

«La dipendenza nasce dall'illusione del controllo», spiega Alessandra Orsi, specializzata in psicologia dello sviluppo. «Potenzialmente ogni cosa che dà piacere e allo stesso tempo l'illusione del controllo può far sorgere una dipendenza: la televisione con il suo telecomando, la guida di una macchina, il gioco di azzardo, un videogame, il sesso. Nella variante dello smartphone ciò è amplificato, perché non solo controlli il dispositivo, ma col suo tramite anche le relazioni interpersonali». (...)

*** Jaime D'ALESSANDRO, giornalista, Ecco il manuale per guarire dalla smartphone-dipendenza, 'la Repubblica', 13 luglio 2015

LINK, articolo integrale qui

Nessun commento:

Posta un commento