mercoledì 22 luglio 2015

#FOTO / Toshiba, l'inchino, le scuse e via

Top Management di Toshiba
l'inchino dei manager dimissionari
(foto da 'la Repubblica', 21 luglio 20111)



Toshiba decapitata dopo lo scandalo riguardante la manipolazione dei libri contabili, con cui i conti dell'azienda sono stati gonfiati di 1,125 miliardi di euro nell'arco di sette anni.
L'amministratore delegato del gruppo giapponese dei reattori nucleari, dei chip e della componentistica elettronica, Hisao Tanaka, si è dimesso martedì dopo essere stato indicato come responsabile di irregolarità nella presentazione dei conti. 
Lo annuncia il gruppo stesso in un comunicato. 
Anche due suoi predecessori, Norio Sasaki, oggi vicepresidente, e Atsutoshi Nishida, consigliere speciale, hanno deciso di lasciare i loro incarichi, così come altri cinque membri del consiglio di amministrazione.
In un comunicato diffuso alla chiusura della Borsa di Tokyo il gruppo giapponese ha annunciato con queste parole le dimissioni dei manager e dei membri del consiglio di amministrazione (complessivamente la metà del cda): «Presentiamo tutte le nostre scuse - si legge nella nota - per le irregolarità contabili pari a 151,8 miliardi di yen (1,1 miliardi di euro, ndr) negli anni che vanno dal 2008-2009 al 2013-2014, rivelate dal rapporto di un comitato di esperti così come per la mancata presentazione dei conti del 2014-2015».

(da: 'la Repubblica', Scandalo Toshiba: bilanci truccati, dimissioni di massa, 21 luglio 2015, qui)

° ° °
Da loro si scusano, si inchinano e se ne vanno.
Da noi dicono che ci mettono la faccia. Poi restano e sono sempre sereni.  (mf)

Nessun commento:

Posta un commento