martedì 28 aprile 2015

#VIDEO #SOCIETA' / Mappe felici (Daniele Quercia)



Daniele QUERCIA, ricercatore di mappe
Mappe felici, novembre 2014, Ted
video, 7min20
(oltre 1milione 500mila visualizzazioni)



« Ho una confessione da farvi. Come scienziato e ingegnere, mi sono occupato di efficienza per molti anni. Ma l'efficienza può diventare un culto, e oggi vorrei raccontarvi di un viaggio che mi ha fatto allontanare dal culto e riavvicinare a una realtà più appagante. (...)

... le app cartografiche sono la più grande rivoluzione per incoraggiare la gente a esplorare una città. Si tira fuori il cellulare e si sa subito da che parte si deve andare. Tuttavia, l'app considera anche che ci siano solo una manciata di direzioni per arrivare a destinazione. Ha il potere di far sì che quella manciata di direzioni diventino la sola direzione per arrivare a destinazione. (...)

Dopo quel lavoro, mi sono unito a Yahoo Labs, e ho fatto squadra con Luca e Rossano, e con loro, abbiamo messo insieme i luoghi vincenti di Londra per costruire una nuova mappa della città, una cartina pensata per le emozioni umane. Su questa cartina, non solo si può vedere e collegare il punto A al punto B con il tragitto più breve, ma si può anche vedere il tragitto felice, il percorso bello e silenzioso. (Daniele Quercia, dal video)

Nessun commento:

Posta un commento