sabato 25 aprile 2015

#VIDEO #MUSICHE & TESTI / Bella ciao



O bella ciao, di Anonimo
recitazione, immagini e montaggio di Carlo Stanzani
pianoforte di Andrea Di Donna
video, 2min41

Canto popolare antifascista italiano, nato nell’Appennino emiliano prima della Liberazione, diventato poi celeberrimo dopo la Resistenza perché fu idealmente associato al movimento partigiano italiano. 

Per informazioni 'originali' e molto approfondite sul canto, si veda il sito 'antiwarsong.org', QUI

Una mattina mi sono svegliato
una mattina mi sono svegliato
e ho trovato l’invasore

O bella ciao bella ciao ciao ciao

O partigiano portami via
o partigiano portami via
perché mi sento di morire

O bella ciao ciao ciao

E se io muoio da partigiano
se io muoio da partigiano 
tu mi devi seppellire

O bella ciao

Mi seppellirai lassù in montagna
mi seppellirai lassù in montagna
sotto l’ombra di un bel fiore

O bella ciao ciao ciao bella ciao 

E tutte le genti che passeranno
tutte le genti che passeranno
diranno che bel fiore

Nessun commento:

Posta un commento