domenica 26 aprile 2015

#SGUARDI POIETICI / Nel mio Paradiso (Carla Fiorentini)

Desidero dire un grazie forte e sincero a Carla Fiorentini che ha accettato di pubblicare su 'Mixtura' questo suo testo 'privato' in forma di 'sguardo poietico'.
Si tratta di pensieri, composti subito dopo un ciclo di radioterapia, che nascono dalla sua esperienza intima, tuttora in corso, di persona che ha capito che per reagire alle disavventure della vita e cambiare il mondo (il proprio interno, sicuramente, e anche - probabilmente e in parte almeno -, quello esterno), bisogna 'mettersi a nudo'. Senza timore. Con coraggio.
Si parla tanto di un termine già ucciso dalla mania sloganistica imperante. Per Carla la parola 'resilienza' non è solo una parola. E' vita.
E chi volesse averne conferma, oltre a questo 'sguardo' che già dice tutto, può leggere qui: soprattutto le ultime righe del post in cui lei comunica pubblicamente quanto le è capitato. (mf)

° ° °

Nel mio Paradiso non ci sono potere, successo, soldi a palate, e nemmeno la salute.

Nel mio Paradiso ci sono i sorrisi dei bambini, l'odore del pane appena sfornato, i colori dell'arcobaleno e la musica delle stelle.

Nel mio Paradiso ci sono le fusa dei miei gatti, e il loro miao quando arrivo a casa.

Nel mio Paradiso c'è l'abbraccio di mia madre, goduto troppo poco, l'amore degli amici, vecchi e nuovi.

Nel mio Paradiso c'è lo sguardo di mia sorella la mattina in cui mi sono svegliata dall'operazione e la mano di mio fratello che accarezzavo raccontandogli le favole.

Nel mio Paradiso c'è la pace del mio primo nipote la prima volta che l'ho preso in braccio, nel suo primo giorno di vita, e la manina del secondo che si abbandona nella mia in un giorno difficile.

Nel mio Paradiso c'è la voce della mia nipotina che parlotta e l'espressione concentrata della più piccola, che già ora manifesta un grande carisma.

Nel mio Paradiso ci sono le parole di stima di tanti semi-sconosciuti, la soddisfazione di terminare un lavoro e pensare “mi piace!”.

Nel mio Paradiso c’è quella casa con giardino costruita migliaia di volte nella mia testa, che forse un giorno sarà anche tangibile.

E sì, nel mio Paradiso c'è anche mio marito che mi parla alle cinque del mattino: è la conferma di un altro giorno insieme.

*** Carla FIORENTINI, consulente di comunicazione e di marketink, coach, blogger, fondatrice e coordinatrice di ‘Ching e Coaching’, Nel mio Paradiso, inedito, 2015, per Mixtura.

Nessun commento:

Posta un commento