giovedì 30 aprile 2015

#EX LIBRIS / Nativi americani, la Costituzione irochese

Noi ti incoroniamo con il sacro emblema delle corna di cervo, l'emblema della tua sovranità. Tu adesso diventerai un custode dei popoli delle Cinque Nazioni. Lo spessore della tua pelle dovrà essere di sette spanne, vale a dire che tu dovrai essere pieno di pace e di buona volontà e la tua mente dovrà essere assorta nel desiderio di provvedere al benessere dei popoli della Confederazione.
Con pazienza infinita dovrai portare avanti il tuo compito e la tua fermezza dovrà essere temperata dal¬la gentilezza per il tuo popolo. Né rabbia, né furia dovranno alloggiare nella tua mente, e tutte le tue parole e azioni saranno contraddistinte da una tranquilla capacità di giudizio.
In tutte le tue deliberazioni nel Consiglio, nel tuo lavoro di promulgare leggi, in tutti i tuoi atti ufficiali, l'interesse personale dovrà essere confinato nell'oblio. Non gettare via gli avvertimenti di nessuno, se capiterà che ti riprendano per errori o torti che puoi aver fatto, ma ritorna alla Grande Legge, che è giusta e retta.
Guarda e ascolta per il bene dell'intero popolo, e abbi sempre presenti non solo le attuali ma anche le future generazioni, compresi coloro il cui viso è ancora al di sotto della superficie della terra: i non nati della nazione futura. 

*** Costituzione delle Cinque Nazioni, popolazione Irochese
da Kent NERBURN, laureato in teologia e arte, membro della National Indian Education Association, e Louise MENGELKOCH, giornalista, esperta e docente di cultura dei nativi americani, Parole di saggezza dei grandi capi indiani. Discorsi e pensieri dei nativi americani, Gruppo Futura, 1997.
---
Gli Irochesi sono una popolazione di nativi americani originariamente stanziata tra gli attuali Stati Uniti e il Canada che si riferiscono a loro stessi con il nome di Haudenosaunee ovvero Popolo della Lunga Casa.
Storicamente diedero vita a una confederazione di nazioni (tribù) nota come Lega irochese, Confederazione irochese o Sei Nazioni (originariamente Cinque Nazioni). 
Le tribù che nel 1570 diedero origine alle Cinque Nazioni furono i Cayuga, i Mohawk, gli Oneida, gli Onondaga e i Seneca
Nel 1722 furono poi assimilati nella Confederazione anche i Tuscarora che, originariamente stanziati nell'attuale stato della Carolina del Nord, furono costretti a spostarsi verso nord in seguito ai conflitti con i coloni europei.


Irochesi, 1914, Buffalo, New York, da wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento