sabato 7 febbraio 2015

#VIDEO #TEOLOGIA / Dio esiste? (J. Ratzinger e P. Flores d'Arcais)



Joseph RATZINGER e Paolo FLORES D'ARCAIS
Dio esiste?, incontro pubblico coordinato da Gad LERNER, 21 settembre 2000
video, 2h15min44

Il video è la registrazione del pubblico confronto su verità, fede e ateismo che si svolse a Roma, al teatro Quirino, il 21 settembre del 2000, tra l'allora cardinal Joseph Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e Paolo Flores d'Arcais, direttore della rivista 'MicroMega'.
Il dibattito prende spunto dal fascicolo n. 2/2000 di 'MicroMega', che ha toccato le 100 mila copie di vendita: un segnale che la questione di Dio, la sua esistenza o meno, continua a interessa e coinvolgere credenti e atei.
Come indica Gad Lerner nella presentazione del confronto, Joseph Ratzinger e Paolo Flores d'Arcais, così lontani nelle loro convinzioni, hanno una fattore in comune: il rifiuto, intransigente, di una religiosità di comodo, e il bisogno, costante, di misurarsi con la ricerca della 'verità'.
Segnalo, in questo dialogo, l'ottima 'stimolazione' di Gad Lerner: che non manca mai di pungolare i due 'dialoganti' perché stiano sempre il più possibile al merito 'concreto' del tema posto. Spesso il coordinatore di un dibattito è una figura tanto neutrale che rischia di essere insipido, praticamente inesistente: qui non è. E per fortuna, perché la sua voce fornisce un terzo non formale contributo alla discussione e alla riflessione.

Il video supera le 2 ore di visione.
Richiede quindi una disponibilità di tempo, ma soprattutto una volontà di attenzione, non frequenti.
Però, chi è interessato a meditare su una questione tanto cruciale per un'esistenza 'pensata', quindi per una vita non semplicemente sopravvissuta, troverà, in entrambi gli interlocutori, pensieri importanti.
Per capire se e (in particolare) come credere (o non credere).
E per riflettere su come, in una società civile che voglia rispettare l'individuo e la sua coscienza, si debba convivere, nel rispetto di tutti.
Non capita spesso di assistere a incontri di tale profondità.
Quando capita, cervello e anima (di credenti e atei), trovano vero nutrimento. (mf)

Nessun commento:

Posta un commento