sabato 28 febbraio 2015

#FILASTROCCHE / Le ochette del pantano (Renzo Pezzani)

Le ochette del pantano
vanno piano piano piano
tutte in fila come fanti
una dietro e l’altra avanti
una si pettina, l’altra balbetta
con voce bassa la stessa parola
una sull’acqua come una barchetta
fatta di un foglio di libro di scuola.

*** Renzo PEZZANI, 1898-1951, scrittore e poeta, Le ochette del pantano, in 'filastrocche,it', qui



In Mixtura ark #Filastrocche qui

-----
Un commento con gli occhi di oggi
Ho scoperto che a molti della mia generazione, e non solo a me, è capitato di dover mandare a memoria in prima elementare questa poesia-filastrocca.
Una sessantina d'anni fa.
L'ho ritrovata in rete, con l'indicazione dell'autore.
Ho provato un po' di nostalgia. 
Per le ochette (che eravamo).
Poi non ho potuto non pensare al tipo di educazione-imprinting sottesa alla filastrocca.
Tutti in fila. Ordinati e sereni. 
Anche allora, solo oche.
Più simpatiche delle pecore. 
Comunque niente gufi.
E per i cittadini, aspettare da grandi. Forse. Se ci renderemo conto delle oche e delle pecore che volevano che fossimo. (mf)

Nessun commento:

Posta un commento