mercoledì 18 febbraio 2015

#FAVOLINE / Il bambino cui piaceva imparare

(21) - C’era una volta un collaboratore. Che la pensava come il capo. Sempre. Fu licenziato. Era un dipendente. Che non serviva a niente. (tw18set13)

(22) - E Piccolo Uomo disse a Grande Vecchio: «Diventerò vecchio, ma resterò bambino. Così non invecchierò.» (tw19set13) 

(23) -. Era infelice. Chiedeva consigli a tutti. Finché trovò un bimbo. Che gli consigliò: «Datteli da solo». E iniziò a essere felice. (tw19set13)

(24) - Gli avevano detto che avrebbe dovuto scrivere così: pe(n)sare. E allora lui capì perché faceva tanta fatica. Quando pensava. (tw20st13)

(25) - C’era un bambino cui piaceva imparare. Gli dicevano di fare solo quello che sapeva fare. Rispondeva che però così non imparava. (tw20set13)

(26) - Il sole aspettava la luna. La luna aspettava il sole. Così, grazie al loro saper aspettare, si susseguivano le giornate. La vita. (tw21set13) 

(27) - C’era una volta un bambino. Faceva sempre domande. Poi divenne adulto. Aveva solo riposte. O almeno lui credeva. Che lo fossero. (tw21set13)

(28) - Lei se n’era andata svuotandogli anche la cucina. Lui piangeva: «Come farò senza te?» E l’amico, premuroso: «Scendo a comprartelo» (tw21set13)

(29) - Lo chiamavano decisionista. Perché decideva di fare. Anche quando c’era da aspettare. Diceva che agiva. Ma era agitazione. (tw22set13)

(30) - Curiosissimo. Chiedeva il parere di tutti. Gli dicevano: Pensa con la tua testa. E lui: Perciò ho bisogno di quella degli altri. (tw22set13) 

*** Massimo Ferrario - Si tratta di 'favoline' nate per gioco su stimolo del sito 'tiraccontounafiaba.it': che, in Twitter, proponeva di inviare testi in formato tweet a @fiaba140.
Chi conosce Twitter sa che ogni tweet non può superare le 140 battute (spazi bianchi compresi). Queste ‘favoline’ hanno un ulteriore limite. Poiché nel tweet doveva essere compresa l’indicazione di @fiaba140 (9 battute), il vincolo per ogni favolina è stato di non più di 131 battute.
Qui, tra parentesi, in corsivo, è riportata la data della diffusione in twitter.

2 commenti:

  1. Geniali, su Twitter è difficile intercettare...

    RispondiElimina
  2. Grazie, Luciano.
    Non so se queste favoline siano 'geniali', come tu dici. Ma condivido il fatto che su twitter, con il flusso continuo, molte cose non si 'vedono'. Per questo le sto riproponendo...

    RispondiElimina