sabato 17 gennaio 2015

#VIDEO #SOCIETA' / Educarsi alla diversità: la sindrome di Tourette


Splendido video sul tema della diversità, tratto dal film La mia fedele compagna, diretto da Peter Werner, con James Wolk, Treat Williams, 2008.

Da bambino, Brad Cohen scopre grazie all'interessamento della madre di essere affetto dalla sindrome di Tourette (*). 
Deriso dai compagni di classe e mal tollerato da maestri e professori che lo reputano elemento di disturbo durante lo svolgimento delle lezioni, Brad comincia a odiare il mondo della scuola fino all'incontro con un preside capace di fargli cambiare idea e approccio, tanto da far nascere in lui il desiderio di divenire un insegnante. Una volta adulto, non sarà però facile scontrarsi con l'ottusità di coloro che lo rifiuteranno in ben ventiquattro differenti scuole, negandogli la possibilità di dimostrare le sue capacità di insegnamento.
Il film è tratto dall'autobiografia di Brian Cohen (scritta con Lisa Wysocky), Front of the Class: How Tourette Syndrome Made Me the Teacher I Never Had, Griffin, 2008)

Il video di cui sopra al link è stato elaborato da Domenico Perrupato e segnalato da Daniela Fregosi, LinkedIn, Gruppo Formazione Esperienziale, 15 gennaio 2015.
Ringrazio Daniela Fregosi per la segnalazione.

Qui sotto il film intero.
Merita il tempo speso per la visione. (mf)
-----
(*) Sulla sindrome di Turette, vedi wikipedia, http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Tourette



Peter WERNER, 1947, regista statunitense
La mia fedele compagna, 2008
film, integrale, 86min23

Nessun commento:

Posta un commento