lunedì 19 gennaio 2015

#VIDEO #IMPRESA #SOCIETA' / Misurare l'intangibile: per dare valore alla vita



Chip CONLEY, imprenditore statunitense nel settore dei servizi
Misurare ciò che rende la vita degna di valore - Ted, febbraio 2010
(oltre 2 milioni di visualizzazioni)
video, 17min39

L'intervento risale a 5 anni fa, ma resta più che mai valido.
Il tema è l'intangibile: la sua importanza fondamentale nella vita delle persone. Nelle imprese e nella esistenza quotidiana in generale di ognuno di noi. La domanda è: come facilitarne la presa in considerazione e come 'misurarlo'.
Maslow, con la sua nota 'piramide dei bisogni', costituisce il punto di avvio del discorso. 
Poi il relatore svela una sua elaborazione pratica della 'teroria', proprio a partire dalla lettura del libro dello psicologo statunitense. 
Quindi procede alla critica del Pil, richiamando il discorso di Robert Kennedy, e racconta di un suo viaggio in Buthan e di un suo colloquio con il re del Paese: che gli illustrò l'indice di felicità interna.
L'intervento, pacato ma 'vissuto' e 'ispirato', fa costante riferimento alla esperienza concreta: di imprenditore e leader. (mf)

° ° °
« La realtà è che, nei paesi occidentali, spesso ci ostiniamo a perseguire la felicità come se fosse qualcosa che dobbiamo uscire a -- un oggetto che dobbiamo ottenere, o forse molti oggetti. In realtà, se si guarda nel dizionario, molti dizionari definiscono la parola perseguire come "ricercare con ostilità". Ricerchiamo la felicità con ostilità? Bella domanda. (...)

Abe Maslow disse molto tempo fa qualcosa che avete già sentito, ma non sapevate che lo avesse detto lui. Disse: "Se l'unico utensile che si ha è un martello, tutto comincia ad assomigliare a un chiodo." Il nostro utensile ci ha presi in giro. Scusate l'espressione. (Risate) 
Il nostro utensile ci ha presi in giro. Il PIL è stato il nostro martello. E il nostro chiodo è stato il modello di successo dell'era industriale del diciannovesimo e del ventesimo secolo. Eppure, ad oggi, il 64% del PIL mondiale è in quell'industria intangibile che chiamiamo servizi, l'industria dei servizi, di cui faccio parte. E solo il 36% è nelle attività tangibili della manifattura e dell'agricoltura. Così forse è ora di prendere una scatola degli utensili più grande. E' ora di prendere una scatola degli attrezzi che non conti solo ciò che è facile contare, le cose tangibili della vita, ma conti realmente ciò a cui diamo più valore, le cose che sono intangibili. (...)

... ciò di cui il mondo ha bisogno ora, secondo me, sono leader negli affari e nella politica che sanno cosa contare. Contiamo i numeri. Contiamo sulle persone. Ciò che realmente conta è quando usiamo i nostri numeri per prendere davvero in considerazione le nostre persone. » (Chip Conley, dal video)


Nessun commento:

Posta un commento