venerdì 23 gennaio 2015

#VIDEO #IMPRESA / Contro le riunioni improduttive, il 'No-MAS'



David GRADY, manager statunitense Information Security
Come salvare il mondo (o almeno voi stessi) dalle riunioni improduttive
MAS - La Sindrome di Accettazione Meccanica - TED, ottobre 2013
(oltre 1 milione di visualizzazioni)
video, 6min40

Un vecchissimo tema. Ma sempre attuale. Nonostante migliaia di corsi diffusi nel mondo, Italia compresa, che dovrebbero averci insegnato come combattere le riunioni improduttive. 
Qui il relatore, con lo stile tipico americano (battute e molta semplificazione), ci dà l'ennesima ricetta. Contro il MAS (Mindless Accept Syndrome), il... no-MAS).
Naturalmente non esistono le ricette: altrimenti avremmo già risolto ogni problema. E non solo quello delle riunioni che non servono.
Comunque, il video, oltre che per confermare quanto gli americani, almeno ai nostri occhi, siano appunto americani, può servire. 
Imparare a dire no-Mas (che in in spagnolo suona bene: significa 'basta'), ci aiuterebbe. 
A fare i collaboratori, in azienda. 
E magari pure a essere più cittadini, nella vita. (mf)

«C'è infatti una cura per il MAS. L'abbiamo letteralmente a portata di mano Io la chiamo no MAS! (Risate) Che, se ricordo bene lo spagnolo del liceo significa qualcosa del tipo, "Ora basta, smettiamola!"
Ecco come funziona "No MAS". È molto semplice. Prima di tutto, la prossima volta che vi chiameranno ad una riunione senza spiegarvi nel dettaglio in cosa consisterà, cliccate sul tasto "non lo so"! Va bene, lo potete fare, è lì per questo. Accanto al tasto "accetta". Oppure il tasto "forse", o qualsiasi tasto che vi permetta di non accettare subito. Poi, contattate la persona che vi ha invitato e ditele che è un piacere supportare il suo lavoro, chiedetele che obiettivi ha la riunione, e mostrate interesse in una collaborazione per raggiungere questi obiettivi. Se agissimo così più spesso, se lo facessimo con rispetto, le persone comincerebbero a chiedersi come creare un buon invito ad una riunione. E voi potreste cominciare ad accettare quegli inviti. Potrebbero cominciare a spedirvi i programmi dettagliati. Immaginate! Oppure eviterebbero di convocare 12 persone per un aggiornamento quando potrebbero mandare una semplice e-mail e finirla lì. I comportamenti delle persone potrebbero cambiare perché è cambiato il vostro. (David Grady, dal video)

Nessun commento:

Posta un commento