domenica 21 dicembre 2014

#LIBRI PIACIUTI / Un nuovo commissario

Ilaria LI VIGNI e Lodovica PIOVANO, Nobile e non solo..., 168 pagine, Robin Edizioni, 2014, € 13,00

Un nuovo commissario nel panorama dei ‘gialli’ italiani, Giacomo Spinelli: giovane e aitante, separato e non insensibile al fascino femminile, esperto di cucina e di vini, finalmente alle prese con un’indagine di rilievo, capace di essere ordinato ed efficiente nel suo stile di vita sostanzialmente disordinato.
Tre delitti, che si intrecciano in modo torbido.
Due amiche, loro malgrado coinvolte nella trama, mentre stanno trascorrendo una vacanza, che voleva essere rilassante, nel ponte di Ognissanti.
Tanti personaggi minori che creano un'atmosfera pettegola e paesana, che suscita curiosità e interesse.
Sullo sfondo, ma anche in primo piano per le descrizioni dettagliate e ‘visive’ di natura, vie e palazzi, la campagna, quieta, morbida e ricca, della toscana senese e il luogo dei delitti, Montepulciano, carico di storia, con i suoi riferimenti medievali disseminati ovunque.

Le due autrici sembrano trasportare e integrare con armonia la loro competenza professionale, di architetto e di avvocato penalista, nelle pagine del romanzo.
La scrittura è fluida, densa di notazioni puntuali sull’urbanistica della città e sul paesaggio circostante: il lettore ‘entra’ nella vicenda e percorre con i personaggi le strade e le piazze della cittadina, come avesse una mappa stradale in mano. La trama è scorrevole, coinvolgente.

Un libro che si legge in due ore. Magari in treno. Magari mentre si va a Montepulciano. In attesa di degustare un buon bicchiere di vino. Rubino, dal profumo intenso e floreale e dal sapore asciutto e persistente. Nobile, naturalmente. (mf)


Nessun commento:

Posta un commento