venerdì 3 luglio 2015

#SPILLI / Parlare e ascoltare (Dalai Lama, M. Ferrario)

(dal web)
Quando parli stai soltanto ripetendo ciò che già sai.
Ma quando ascolti puoi imparare qualcosa di nuovo.


Ma è appunto per questo che parliamo tanto e ascoltiamo poco.
E se poi dovessimo per caso imparare qualcosa di nuovo...? (mf)

5 commenti:

  1. Lo faccio con fatica ma mi permetto di criticare un pensiero del Dalai Lama, o meglio aggiungere anche un altro punto di vista.
    Non sempre il parlare è un ripetere cose che già si sanno, spesso proprio mentre ne parliamo facciamo esistere qualcosa che prima era solo informe, e non aveva un nome. E questa anche senza arrivare al lavoro di psicoterapia.
    Quindi parlare spesso ci aiuta a chiarirci le idee.
    Secondo è comunque un dono che facciamo agli altri. Spesso capita che molte persone stiano in silenzio pensando che i loro pensieri e le loro parole non siano importanti. E invece possono essere molto più preziosi e rilevanti di quello che credono.
    Tutto ciò senza nulla togliere all’importanza dell’ascolto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefano ci sono persone che quando parlano ripetono il concetto 20 volte minimo solo perché vogliono parlare sempre loro senza dare spazio all'interlocutore che, pur volendo parlare, non gli viene data la possibilità.
      Io ho interpretato in questo modo il pensiero.
      Quello che tu hai scritto io lo definisco "confronto", cosa che i logorroici non vogliono averlo.

      Elimina
  2. Condivido, Stefano.
    Il Dalai Lama coglie un aspetto, senz'altro carente nella cultura di oggi e specie nella nostra occidentale: dove è tutto uno sgomitare di tanti io maiuscoli e (pseudo)muscolosi che dicono spesso il nulla che hanno dentro, credendo che questo nulla faccia tanto effetto fuori. E dove ascoltare sembra una posizione di debolezza, che non alimenta il narcisismo che ci intossica.
    Eppure, anche l'ascolto ha il suo rischio.
    E anch'io, nel mio piccolo, lo vado dicendo da un po'. Come qui, nel blog, in un pezzo del 13 marzo scorso, dal titolo già provocatorio: 'Il mantra dell'ascolto, cosa nasconde',
    http://masferrario.blogspot.it/2015/03/spilli-il-mantra-dellascolto-cosa.html
    Grazie di essere intervenuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione. Quell'articolo lo avevo perso e mi ritrovo appieno. Avevo espresso un punto di vista simile cercando di mettere in luce l'ipocrisia dell'ascolto e l'ideologia del dialogo in mio articolo di qualche anno fa che ti segnalo: http://www.polemos.it/doc_paper/54.html .

      Elimina
  3. Come gran parte delle 'citazioni' del Dalai Lama che imperversano in rete, anche questa parrebbe essere falsa, non ha fonti e si ritrova quasi identica in questo libro senza riferimenti autorevoli: https://books.google.ee/books?hl=it&id=JF2hCQAAQBAJ&q=when+you+talk#v=snippet&q=when%20you%20talk&f=false

    RispondiElimina