domenica 1 febbraio 2015

#VIDEO #IMPRESA / Adriano Olivetti secondo Furio Colombo

https://focusadrianoolivetti.wordpress.com/2014/12/17/furio-colombo/

Furio COLOMBO, 1931, giornalista, saggista, politico
L'imprenditore Adriano Olivetti, coordinamento di Michele Fasano
Focus Adriano Olivetti, dicembre 2013
video, 26min55

Intervento appassionato, ricco di episodi vissuti, preciso e rigoroso, di Furio Colombo: che fu uno dei collaboratori 'stretti' di Adriano Olivetti.
Si rievoca il passato per confrontarlo con l'oggi.
E, naturalmente, l'avvicinamento è sconfortante.
Una mezz'ora scarsa, ma da non perdere.
Per avere qualche spunto di conoscenza, anche di prima mano, su un vero grande imprenditore: colto, visionario, innovativo, efficiente, aperto al sociale.
E per credere che imprenditori così, magari non ne esistono più, ma sono esistiti. (mf)

° ° °

«Adriano Olivetti non era un 'brav'uomo. E' stato un grande protagonista del XX E' stato l'imprenditore che avrebbe cambiato la struttura imprenditoriale di questo Paese. E' stato l'imprenditore che ha capito la storia. Ed è stato qualcuno che avendo potere e danaro si è messo in connessione con coloro che non ne avevano perché ha capito che la storia si attraversa insieme o non si attraversa. (...)

La follia oggi è quella di non tenere conto della distanza che aumenta aumenta aumenta continuamente tra ricchezza e povertà. Ricchezza che non è più capitalismo... Non c'è nessun mercato... La ricchezza degli immensi bonus.. la ricchezza della valutazione delle aziende secondo il trimestre di borsa non ha più niente a che fare con il mercato... (...)

Per prima cosa mi disse: "Lei va in fabbrica, presse e catena di montaggio. Non potrà mai capire com'è la vita di un operaio se non fa la vita di un operaio." E avveniva in modo trasparente: non c'erano trucchi. Gli operai sapevano che tu eri destinato a essere dirigente... Se no potevano pensare che tu eri lì a fare la spia... » 
Giuravo dagli Stati Uniti al Giappone per cercare i giovani laureati, più qualificati, che potessero venire in un centro creato a Pisa e in un altro vicino a Milano... Lui mi diceva sempre: "Cerchi fra filosofia, storia, letteratura... meno tra ingegneria..." (...)

La cosa che gli piaceva di più: parlare di persone. Di lui potrei dire una frase che sembvrerebbe assurda: non assumeva per produrre, produceva per assumere. Era la componente umana che gli pareva di gran lunga più grande di tutte le altre componenti che consentono di avere l'impresa... (...)

Fondamentale l'intuizione di Adriano Olivetti centrata su ricchezza (non capitalismo: ricchezza) e povertà. In questo ha anticipato l'unica persona che ce ne parla oggi: Papa Francesco. L'abisso tra una ricchezza troppo grande e una povertà troppo intollerabile. (Furio Colombo, dal video)

Nessun commento:

Posta un commento