martedì 13 gennaio 2015

#VIDEO #PSY / Mindfulness, Jon Kabat-Zinn









Jon KABAT-ZINN, 1944, 
medico statunitense, insegnante di consapevolezza, 
creatore del Programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) 
alla University of Massachusetts Medical School
intervento a San Diego, California (2005)
4 video, con sottotitoli in italiano, per un totale di circa 50min
(1) - 10min19
(2) - 11min11
(3) - 13min41
(4) - 16min43

Da qualche anno la mindufulness è di moda.
E confesso che questo è stato sufficiente per farmi sviluppare un pregiudizio di fondo non particolarmente favorevole: che mi mantiene sempre all'erta, soprattutto se leggo la pioggia di articoli incensatori sul tema, dai quali ormai anche in Italia siamo avvolti. 
Il semplicismo e il riduzionismo che caratterizzano la società di oggi, come presunto antidoto alla complessità crescente di un mondo che ci disorienta, mi infastidiscono: soprattutto quando vengono branditi, in chiave markettara, come panacea per ogni male. 
Ieri (ma ancora oggi) era il pensiero positivo, nella traduzione (becera) di molta consulenza all'americana. Ora pare essere la volta della mindfulness
E sembra che così si risolva tutto: problemi della persona, problemi della società, problemi delle imprese.
Perché la mindfulness è diventata pure oggetto di business per quel poco di quella formazione manageriale ancora non defunta: e probabilmente anche per questo sempre a caccia di novità più o meno strabilianti da vendere ai troppi che si fanno irretire dall'ultima moda corrente.

Perciò ogni tanto fa bene incontrare qualche studioso serio: che si sforza di lavorare con un approccio, se non 'scientifico' (ormai anche le 'scienze dure' dubitano di essere così 'dure', e dunque così 'scienze' come si credeva...), quanto meno 'fondato' su esperienze il più possibile empiricamente verificate.

Jon Kabat-Zinn è medico psichiatra statunitense, con una 'stagionata' esperienza sul campo, il quale alla fine degli anni '70 ha sviluppato, presso l’Università di Worcester (Boston) nel Massachusetts, un protocollo per la 'riduzione dello stress', chiamato MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction (Metodo per la Riduzione dello Stress Basato sulla Consapevolezza). 

Negli anni, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, il metodo ha trovato spazio, oltre che in ospedali e in centri medici, in programmi di intervento nelle carceri e nelle scuole, e in varie organizzazioni. L'obiettivo naturalmente è quello di affrontare le problematiche psicologiche, ma anche fisiche, legate allo stress.

Questi 4 video, nella loro brevità, non possono che aprire un primo e sintetico sguardo sulla figura di Jon Kabat-Zinn, sul suo metodo e sulla sua visione, molto influenzata da sempre da esperienze buddiste.

Utili elementi per approfondire la conoscenza della 'filosofia' di Jon Kabat-Zinn si trovano in molti suoi libri, tradotti anche in italiano.
Qui mi limto a segnalare almeno due libri, di cui uno dedicato al ruolo di genitore: 
* Jon Kabat-Zinn, Dovunque tu vada ci sei già, 2005, Tea, 2011 (anche in formato ebool)
* Jon Kabat-Zinn, Il genitore consapevole, Corbaccio, 2014 (anche in formato ebook) 

Per avere qualche informazione biografica su Jon Kabat-Zinn, si può vedere, in inglese, http://en.wikipedia.org/wiki/Jon_Kabat-Zinn.
(mf)


Nessun commento:

Posta un commento